1) Comincia subito a preparare questo dolce sfizioso. Per prima cosa taglia il torrone a pezzi con un coltello a lama robusta, oppure riponilo in un sacchetto chiuso e pestalo con un batticarne. Raccoglie le briciole del torrone in un mixer e tritale alla massima velocità fino a ottenere una polvere fine.
2) A questo punto prepara la crema per il soufflè. Mescola il latte freddo in una casseruola insieme all'amido di mais, porta a ebollizione e cuoci, mescolando con una spatola o con un cucchiaio di legno, a fuoco basso per 3-4 minuti o fino a ottenere una crema densa e omogenea.
3) Aggiungi poco alla volta la polvere di torrone preparata e i tuorli, avendo cura di incorporarli alla perfezione. Lascia raffreddare.
4) Prosegui con la preparazione del soufflè al torrone raccogliendo gli albumi in una ciotola capiente, aggiungi il sale e monta gli albumi con le fruste elettriche, aggiungendo in 2 tempi lo zucchero, finché prenderanno una consistenza cremosa. Poi incorpora gli albumi al composto di torrone, poco alla volta e con delicatezza, facendo attenzione a non smontarli.
5) Spennellate abbondantemente il fondo e le pareti di 8 stampini da soufflè monoporzione con burro morbido, cospargili internamente con la farina di nocciole e allineali su una o più placche da forno.
6) Infine distribuisci il composto preparato negli stampini, avendo cura di non riempirli oltre i 3/4 della loro capacità. Metti gli stampi in forno e cuoci i soufflè al torrone prima a 190° per 5 minuti, poi abbassa la temperatura a 180° e prosegui la cottura per altri 5 minuti.
7) Al termine, estrai gli stampi dal forno, guarnisci i soufflè con le briciole di torrone e servili subito.