1) Cucina le sfogliette mandorlate. Trita le mandorle non troppo fini e fai dorare in un pentolino insieme a un cucchiaio di zucchero al Vin Santo. Sbatti l’uovo, il tuorlo e lo zucchero rimasto con le fruste; falli diventare spumosi e aggiungi burro fuso e farina setacciata con il lievito.
2) Stendi il composto su una placca ricoperta con un foglio di carta da forno dello spessore di 3 mm al massimo. Distribuisci sopra le mandorle e inforna per circa 15 minuti a 180°. Togli il composto dal forno e taglialo immediatamente a rettangoli di 8x2 cm circa finché la sfoglia è ancora calda e non troppo friabile.
Le mandorle sono un alimento ricco di proteine e vengono riconosciute come prodotto tipico siciliano. Vengono utilizzate in cucina per preparare dolci ma anche piatti salati. Si raccolgono a mano tramite dei bastoni lunghi e flessibili durante i mesi di agosto e settembre, usate in cucina per preparare il pesto alla trapanese e in pasticceria per cucinare confetti, marzapane, biscotti e pasticcini deliziosi. Con le mandorle è inoltre possibile preparare una bevanda deliziosa ed energetica, ovvero il latte di mandorle, ricco di vitamine, calcio, ferro e magnesio. Circa 100 g di mandorle contengono 571 calorie e devono quindi essere consumate in quantità limite in caso di sovrappeso e patologie correlate. Oltre alle mandorle dolci esistono anche quelle amare e armelline: le prime sono tossiche e possono provocare avvelenamento da cianuro, portando nausea, mal di testa e vomito soprattutto nei bambini; le seconde si trovano nei semi dei noccioli di pesche e albicocche.