VOTA
Il marzapane è una ricetta perfetta per la realizzazione di dolcetti e pasticcini, come copertura di torte o per realizzare piccoli motivi decorativi, per esempio per guarnire la cassata siciliana. A base di mandorle, zucchero, aroma e albume o poco acqua è pronto in pochi minuti. Se usate l'albume otterrete un marzapane più elastico e quindi più adatto per la copertura delle torte; se questo è lo scopo, una volta pronto avvolgetelo in pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un'ora. Si acquista anche già pronto in panetti al supermercato. Sia quello fatto in casa sia quello pronto possono essere colorati aggiungendo poche gocce del colorante alimentare che preferite, in gel o in polvere.
Il marzapane fatto in casa
Potete prepararlo in casa con un frullatore o un mixer con lame di acciaio. Mettete nel mixer 220 g di mandorle pelate, unite 220 g di zucchero e riducete in polvere. Aggiungete 1 albume, 1/2 fiala di aroma di mandorle, 1 cucchiaio, a piacere, di maraschino, poca vaniglia e mescolate fino a ottenere un composto morbido. Fatelo riposare per un'ora in una ciotola coperto da pellicola. Stendete il marzapane a piacere dopo averlo spolverizzato con poco zucchero a velo per renderlo liscio.
1 Tagliate un pezzetto di marzapane (si trova già pronto al naturale nei supermercati). Se lo volete, potete colorarlo aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare. Facendolo rotolare sul piano di lavoro, formate uno o due
lunghi cordoncini.
2 Dividete il marzapane rimasto in 6 parti uguali e modellatele formando triangoli isosceli.
3 Con un coltellino fate tante piccole incisioni alla base per creare le setole delle scopine e infilate al vertice opposto un bastoncino di biscotto per simulare il manico.
4  Completate le scopette avvolgendo un pezzetto del cordoncino preparato in corrispondenza dell'attaccatura del manico.
5 Quando le servite, raccogliete accanto a ogni scopetta un mucchietto di palline di zucchero.