Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Savoiardi farciti al cioccolato e lamponi

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiSavoiardi farciti al cioccolato e lamponi

Dolcetti raffinati, dove la forza del cioccolato incontra la dolcezza del biscotto e della panna. In piacevole contrasto con l'asprigno dei frutti di bosco

Condividi
VOTA

Ingredienti

L'origine e il nome dei biscotti sono legati alla regione francese della Savoia, dove già nel Trecento esisteva un dolce detto gateau o biscuit de Savoie, dall'impasto soffice e leggero. Oggi il savoiardo classico e più diffuso è quello tipo piemontese, in vendita in pasticceria e nella grande distribuzione.

Il trucco
Il segreto della leggerezza è nelle uova: gli albumi sono incorporati agli altri ingredienti dopo essere stati montati a neve ferma, in modo che in cottura incamerino aria, facendo gonfiare i biscotti.

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una bastardella. Scaldatela panna senza farla bollire, versatela sopra il cioccolato e coprite. Fate riposare per 10 minuti, quindi mescolate panna e cioccolato fuso dal centro verso l’esterno del recipiente con una spatola flessibile.

2 Quando la ganache è lucida e omogenea fatela raffreddare, mescolando spesso. Trasferitela in una tasca da pasticcere con la bocchetta spizzata. Distribuite la ganache a onde sopra la base di 6 savoiardi.

Coprite con i biscotti rimasti e posizionateli in verticale sul tagliere. Dividete a metà i lamponi e appoggiateli sopra il cioccolato, alternando le due facce. Spolverate di zucchero a velo e servite.

 

Ricetta di Alessandra Avallone, foto e video di Alberto Rinonapoli, tovaglia Gabel

Abbina il tuo piatto a