1) Crea le pastine gialle. Taglia il burro a pezzetti, fallo ammorbidire finché non raggiunge la consistenza di una pomata; montalo con le fruste elettriche insieme allo zucchero a velo. Aggiunti al composto il tuorlo crudo e quello sodo setacciato, la vaniglina, un po’ di scorza di limone grattugiata, farina e fecola passate tramite un colino a maglie fitte.
2) Copri la placca con della carta da forno. Traferisci il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a forma di stella; distribuisci sulla placca e schiaccia la punta delle pastine con un dito infarinato; forma una piccola cavità ove a fine cottura metti un confettino. Inforna le pastine a 180° per 15-20 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorate sulla superficie. Lascia raffreddare e guarnisci con i confettini colorati.
Le pastine gialle sono dei piccoli e morbidi pasticcini da gustare a colazione, come spuntino pomeridiano o come un delicato e leggero dessert alla fine dei pasti più importanti. Grazie alla punta stellata della tasca da pasticcere, assumono una forma aggraziata e particolarmente simpatica e vivace, soprattutto per la presenza di un piccolo confettino colorato che le rende indicate per le feste di compleanno dei bambini. Piccole e morbide, le pastine gialle colorano la cucina e deliziano il palato senza esagerare, avvolte in contenitori di carta colorati e dalle forme originali, a seconda dell’occasione. Una tentazione irresistibile, poiché le pastine gialle sono così piccole, morbide e invitanti che si mangiano con gli occhi una dietro l'altra.