Parenti dei classici pancake americani, sono chiamati anche fluffy pancake, (fluffy significa soffice); hanno la peculiarità di essere molto morbidi e alti perché la ricetta originale prevede una doppia cottura che li rende gonfi e vaporosi, quasi dei piccoli soufflè. Perfetti a colazione come anche per il brunch.
Qualche trucco per renderli alti e soffici
Setacciate gli ingredienti secchi; mettete gli albumi in freezer per 10 minuti, quindi montateli a bassa velocità unendo lo zucchero poco alla volta; incorporate al composto di tuorli gli albumi montati pochi per volta. Imburrate leggermente il tegame, versatevi un cucchiaio di impasto per ogni pancake e qualche goccia d'acqua sul fondo senza che venga a contatto con l'impasto. Cuocete a fuoco basso e coperto, aggiungete sopra ogni pancake un altro cucchiaio di impasto e cuocete. Girate il doppio pancake, cuocete ancora qualche minuto e servite.
1 Sgusciate 2 uova separando i tuorli e gli albumi. Montate i tuorli con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate 200 g di farina con 6 g di lievito per dolci e una bustina di vanillina: fate cadere le polveri direttamente nei tuorli e intanto mescolate per incorporarle.
2 Montate a neve gli albumi e unite anch'essi al composto. Imburrate 4 coppapasta di 10 cm di diametro e rivestiteli con una striscia di carta da forno anch'essa imburrata.
3 Fate sciogliere 10 g di burro in una padella antiaderente, disponetevi dentro i coppapasta, riempiteli con la pastella preparata, copriteli con un coperchio e cuoceteli su fiamma bassissima per 4 minuti. Girateli e proseguite la cottura per altri 4 minuti. Serviteli guarnendoli con zucchero a velo, frutti di bosco, miele di acacia o sciroppo d'acero.