Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il pan pepato

Pepe e cioccolato? Non è un errore, ma la deliziosa accoppiata della ricetta del pan pepato.
Condividi

Ingredienti

Ricetta del Pan pepato : la preparazione

1) Scopri come realizzare questo dolce classico italiano grazie alla ricetta del pan pepato. Prendi dell’acqua tiepida e metti ammollo l’uvetta fino a che non è morbida. Intanto trita le mandorle in maniera piuttosto grossolana insieme alle nocciole, alle noci e al cioccolato. 

2) Prendi una terrina capiente e versa sia il cioccolato che le mandorle che le nocciole, unisci poi l’uvetta e i canditi, della noce moscata grattugiata, il pepe, la farina setacciata, la cannella e infine il miele sciolto in 4 cucchiai di acqua calda. Lavora tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto compatto, quindi dividilo in 8 parti tutte simili tra di loro.

Ricetta del Pan pepato : la cottura

3) Metti i panetti su di una placca foderata con carta da forno e cuocili a 180° per 30 minuti. Una volta cotto puoi servire il pan pepato anche nelle due settimane successive alla preparazione, perché avvolto nella carta di alluminio si conserva davvero a lungo. Sono tante le città italiane a contendersi la paternità di questa delizia natalizia, soprattutto nel Centro Italia.

TAG: #facile#sfizioso

Ricette con il cioccolato

Abbina il tuo piatto a