VOTA
Questi dolcetti sono un omaggio alla creatività in tutte le sue sfumature. Sono preparati (e si accompagnano) con un indiscusso protagonista della nostra tradizione, il caffè. Esperienza sensoriale completa, da godere con naso, occhi e palato, il rito italiano per eccellenza merita un'attenzione speciale: una bella tazzina, un abbinamento gourmand, e, come abbiano fatto noi, una moka particolare che guida la mise en place. In questo caso abbiamo usato l'ultima nata di casa Pedrini, la caffettiera Frida Kahlo, ispirata alla grande artista messicana, al suo estro e alla sua personalità coraggiosa e indipendente. Per donare alla quotidianità un twist di colore ed energia.
1 Per preparare i muffins, mescolate 180 g di farina setacciata in una ciotola con 100 di zucchero di canna, il lievito, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di cannella. In una ciotola separata mescolate l'olio, il latte, 80 ml di caffè ristretto e le uova intere. Versate il composto sul mix di farina e mescolate senza lavorare eccessivamente l’impasto.
2 Imburrate gli stampini da muffins, spolverizzateli di farina e riempiteli a metà con l’impasto.
3 Preparate la copertura croccante dei muffins. Tritate le mandorle e mescolatele con la farina rimasta, 1 cucchiaino di cannella, lo zucchero di canna rimasto, un pizzico di sale, il tuorlo e il burro morbido. Aggiungete il resto del caffè ristretto (40 ml). Impastate con la punta delle dita formando delle briciole.
4 Distribuite le briciole sui muffins e infornate a 180° per 20 minuti. Fate raffreddare e servite i muffins con tazzine colme di buon caffè e, se volete, con qualche ciuffo di panna montata cui avrete mescolato qualche goccia di caffè.
Oltre alla caffettiera anche stampo da muffins, bastardella, mestoli, ciotola graduata, frusta, tagliere e ciotola utilizzati in questo video sono di Pedrini. Per i lettori di Sale&Pepe, con il codice PEDRINIxSP, fino al 31 maggio, c’è uno sconto speciale del 20% su acquisti di importo superiore a 30 euro sul sito pedrinishop.it.
aprile 2024
Ricetta di Alessandra Avallone, foto e video di Alberto Rinonapoli