1) Lava e asciuga il limone e grattugiane la scorza, prestando attenzione a prelevare solo la parte gialla, perché quella bianca è amara.
2) Ammorbidisci il burro a temperatura ambiente, riponilo in una ciotola e lavoralo a crema insieme allo zucchero semolato, utilizzando un cucchiaio di legno.
3) Aggiungi all’impasto l’uovo, lo yogurt, la scorza di limone e la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina.
4) Sistema 6 pirottini di carta nello stampo e versa l’impasto in ogni pirottino. Cuoci i muffin al limone e alla vaniglia in forno già riscaldato a 170°C per 25 minuti.
5) Lascia raffreddare i muffin, sformali con i pirottini e farciscili con lo zucchero a velo e con la granella di zucchero.
Se preferisci, puoi completare la decorazione dei muffin al limone e alla vaniglia con triangolini di limone caramellati.
I muffin possono anche essere congelati per 2 mesi circa. In questo caso, però, è preferibile cuocere i muffin senza pirottini, perché, una volta scongelati, la carta dei pirottini risulterebbe umida. Puoi inserirli negli appositi pirottini in un secondo momento.