Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Muffin light con uva e kiwi

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiMuffin light con uva e kiwi

Dolcetti semplici e leggeri da consumare a colazione o merenda. Con farina integrale e confettura

Condividi
VOTA

Ingredienti

I muffin sono la punta di diamante della piccola pasticceria americana anche se l'origine è anglosassone. Un impasto di uova, farina, latte, burro e zucchero, ingredienti aromatizzanti a piacere e 20 minuti in forno. Irresistibili nella versione dolce diventano sorprendenti in quella salata. Per ottenere muffin morbidi e gonfi, aggiungete alla farina anche un pizzico di bicarbonato.

Le varianti dei muffin light con uva e kiwi

Tra i più golosi i muffin al cioccolato e crema di burro, ideali anche per una festa di compleanno; Per un fine pasto in famiglia proponete muffin allo yogurt e panna e i muffin al caffè con mandorle e cannella. Per la colazione sono ideali i muffin al cioccolato, i muffin con panna e mirtilli e i muffin con la cannella; in versione green i muffin alle bucce di banane.

 

Come preparare i muffin light con uva e kiwi

Sciacquate e asciugate il limone. Grattugiate la scorza. Sgusciate le uova in una grande ciotola. Unite lo zucchero di canna, 1 pizzico di sale e la scorza del limone preparata. Montate con la frusta elettrica finché il composto sarà chiaro e spumoso. Versate 3-4 cucchiai di farina attraverso il setaccio e amalgamate delicatamente con una spatola.

Versate nella ciotola con il composto l'olio a filo e, continuando a mescolare con la spatola, incorporate altri 2 cucchiai di farina setacciata con il lievito vanigliato attraverso un colino a maglie fini. Aggiungete lo yogurt e la farina rimasta in 2-3 volte, mescolando fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Versate il composto ottenuto in 8 stampini per muffin e cuocete in forno caldo a 170° per 25 minuti. Sbucciate il kiwi e ricavate tante palline con lo scavino. Sfornate i muffin, spennellateli con la confettura di albicocche e decorateli con le palline di kiwi e gli acini d'uva lavati e asciugati.

ottobre 2024

Abbina il tuo piatto a