Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Millefoglie meringate ai marroni

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiMillefoglie meringate ai marroni

Strati di pasta friabile, farciti di crema golosa, e grossi ciuffi dorati, da brunire con un cannello: ecco un dessert scenografico perfetto per chiudere in dolcezza un menu di festa

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le millefoglie sono guarnite da ciuffi di meringa italiana, brunita con l’utilizzo di un cannello a gas.

Tre diverse meringhe
Quella italiana è una meringa realizzata con uno sciroppo di zucchero portato a 120-121°, da misurare con un termometro da pasticceria, a differenza di quella francese, che invece è montata a freddo. Diversa ancora la versione svizzera che prevede che la lavorazione di albumi e zucchero inizi a caldo, per poi proseguire lontano dal fuoco.

Ricavate dalla pasta sfoglia 16 dischetti con un coppapasta di 8 cm di diametro. Spolverizzateli con 4 cucchiai di zucchero a velo e sistemateli su una placca foderata con carta da forno. Bucherellateli con una forchetta e infornateli a 200° per 15 minuti: bucherellateli di nuovo a metà cottura per evitare che gonfino troppo. Lasciateli raffreddare.

2 Intanto, preparate la farcitura. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Scaldate il latte. Sgusciate le uova e separate tuorli e albumi. Lavorate i tuorli in un pentolino con 35 g di zucchero semolato, incorporate il latte caldo a filo e fate addensare su fiamma molto bassa mescolando finché la crema velerà il cucchiaio. Fuori dal fuoco, unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando. Lasciate raffreddare.

Spezzettate i marron glacé e distribuiteli su metà dei dischetti di pasta. Mescolate la crema preparata con quella di marroni e la panna montata. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere e distribuitelo sui dischi di pasta con i marroni. Coprite con i dischi di sfoglia rimasti e mettete in frigo a rassodare.

4 Nel frattempo, fate la meringa. Mescolate in un pentolino 30 ml di acqua con 130 g di zucchero semolato e mettete sul fuoco a fiamma media. In una grossa ciotola sbattete a velocità bassa gli albumi e, appena inizieranno a essere spumosi, unite lo zucchero semolato rimasto. Continuate a montare a velocità media fino a ottenere un composto già ben montato. Quando la temperatura dello sciroppo avrà raggiunto i 120°, versatene metà sugli albumi aumentando al massimo la velocità delle fruste. Poi abbassatela un poco e aggiungete il resto dello sciroppo: continuate a montare per ottenere una meringa ben soda. Mettetela in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia da 1,5 cm e distribuitela sulle millefoglie in grossi ciuffi. Brunite la meringa con un cannello e rifinite con lo zucchero a velo rimasto.

Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Abbina il tuo piatto a