1) Fai lo sciroppo. Metti in un pentolino lo zucchero con 1 dl di acqua e fallo sciogliere sul fuoco; lascia intiepidire e profuma con il succo di limone e l’acqua di fiori d’arancio.
2) Grattugia il formaggio a fiammifero. Intanto sminuzza la pasta kadaif con le mani e mettetela in una ciotola. Fai fondere 140 grammi di burro a bagnomaria e versalo sulla pasta, mescolando bene per ungerla in modo uniforme. Con il burro rimasto ungi il fondo e i bordi di una teglia d’alluminio rotonda di 25 cm di diametro. Distribuisci metà della pasta sul fondo della teglia imburrata e cuoci nel forno ventilato a 180°, per 5 minuti finché inizia a prendere colore.
3) Intanto metti il formaggio in una ciotola e coprilo a filo con acqua fredda e lascialo ammorbidire per 5 minuti, quindi scolalo e asciugalo; se usate un formaggio salato, lascialo macerare per due ore, cambiando l’acqua ogni 15 minuti. Togli la teglia dal forno e distribuisci il formaggio in modo uniforme sullo strato di pasta tostata e completa con la kadaif rimanente. Pressa bene in superficie e sistema la teglia in forno per altri 25 minuti per completare la cottura; la superficie dovrà essere dorata.
4) Preleva dal forno e capovolgi il dolce su una teglia più ampia o su un piatto di servizio; taglia a spicchi e servi bagnando con lo sciroppo di zucchero e, se ti piace, acqua di fiori d’arancio. Puoi anche colorare la superficie del kanafeh spennellando il fondo della teglia con burro e zafferano e decorandolo con mandorle o pistacchi sgusciati.