1) Prepara l'impasto. Mescola 50 g di farina in una ciotola con il lievito, 50 g di zucchero semolato e il latte tiepido. Copri e fai riposare per 20 minuti. Amalgama il panetto lievitato con la farina rimasta, il burro fuso, un pizzico di sale e l'uovo fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla, mettila in una ciotola, copri con un telo e lascia lievitare per 2 ore. Rilavora l'impasto per sgonfiarlo, dividilo in 12 pezzetti e distribuiscili negli stampini. Coprili e falli lievitare ancora finchè la pasta raddoppierà di volume.
2) Fai la crema. Con un coltello taglia a metà il frutto della passione, estrai la polpa con un cucchiaino e passa al setaccio per eliminare i semi, tenendone da parte alcuni per decorare. Mescola la polpa con la panna, un pizzico delle spezie, il tuorlo e lo zucchero semolato rimasto.
3) Inforna. Schiaccia le focaccine al centro, lasciando i bordi rialzati, punzecchia il fondo, farciscile con la crema preparata e cuocile in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Lasciale raffreddare, spolverizzale con zucchero a velo e decora con i semi tenuti da parte. A piacere puoi profumare con poca scorza di lime grattugiata.