1) Inizia a preparare la ricetta dei fagottini farciti facendo sciogliere il lievito di birra con un po’ di latte tiepido e 1 cucchiaino di zucchero. Lavora il lievito con 50 g di farina e lascia lievitare l’impasto per 30 minuti.
2) Unisci il resto della farina, lo zucchero, la crema alla nocciola e un pizzico di sale e impasta tutti gli ingredienti per circa 10 minuti. Forma una palla, incidi leggermente la superficie con la punta di un coltello e lasciala lievitare coperta. La pasta per i fagottini farciti dovrà riposare per almeno 2 ore in un luogo tiepido, finché non sarà raddoppiata di volume.
1) Quando l’impasto per i fagottini farciti sarà lievitato, sgonfialo senza lavorarlo. Dividi la pasta in 12 panetti di circa 30 g l’uno e stendili leggermente con le dita. Lasciali lievitare di nuovo per 30 minuti.
2) Disponi le focacce su una teglia e cospargile con il cacao. Cuoci i fagottini alla crema di nocciola in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Servili freddi con una leggera spolverata di zucchero a velo.