VOTA
La frolla è la base classica della pasticceria per realizzare crostate, dolcetti e biscotti. A base di farina, burro, zucchero e uova si prepara facilmente in casa, ma si può acquistare anche già pronta in rotoli rotondi o rettangolari oppure in panetti surgelati.
Le varianti
Questa semplice base diventa più morbida con l'aggiunta della ricotta, più consistente con la farina di castagne, profumata con quella di mandorle o più dolce con il miele.
1 Setacciate in una ciotola la farina con il lievito. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e il burro a pezzetti. Impastate per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente l'impasto finché risulta liscio e omogeneo. Avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa mezz'ora.
2 Con una frusta amalgamate bene la ricotta con lo zucchero e la cannella. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene.
3 Stendete la frolla, sul piano di lavoro infarinato, a uno spessore di circa 5 mm. Con una parte di pasta rivestite 6 stampini monoporzione per crostatine, imburrati e infarinati. Punzecchiate il fondo degli stampini con una forchetta e farciteli con la crema di ricotta. Ricavate delle strisce dai ritagli di pasta e intrecciatele sulla sommità delle tortine. Infornate a 170° per 20-25 minuti, finché le tortine appaiono leggermente dorate.