Dolce con ananas e cocco: tartelletta di sfoglia, la preparazione
1) Pulite l'ananas e tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore. Poi, rompete la noce di cocco, staccate la polpa aiutandovi con un coltello, eliminate la pellicina marrone che la riveste e grattugiate la parte bianca con una grattugia a fori grossi. Successivamente lavate il lime e grattugiate la scorza.
2) Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite lo zucchero e, quando inizia a sciogliersi adagiatevi 6 fette di ananas. Cuocetele su fiamma bassa fino a ottenere un caramello dorato. Suddividete le fette con il caramello in 6 stampini antiaderenti da tartelletta del diametro di 10 cm.
3) Fate raffreddare e cospargete le fette di ananas con la metà del cocco grattugiato. Ricavate dalla pasta sfoglia 6 dischi di 12 cm di diametro, metteteli negli stampi preparati spingendo i bordi verso il fondo e bucherellate la pasta in più punti con una forchetta.
4) Cuocete le tartellette nella parte bassa del forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
5) Rovesciatele su una gratella, fatele intiepidire e servitele, tiepide o fredde, con il cocco grattugiato rimasto, profumato con la scorza di lime e una grattatina di noce moscata.