Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cuori croccanti con crema

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiCuori croccanti con crema
Crea dei deliziosi cuori croccanti con crema per il tuo innamorato o per festeggiare una persona speciale
Condividi

Ingredienti

cuori croccanti con crema è un dolce semplice, ma dal risultato squisito: una base di pasta frolla e una crema chantily all’italiana è tutto ciò che ti serve per realizzarlo. Sono perfetti per una cena romantica in casa per festeggiare per un'occasione speciale come San Valentino o la festa del Papà o della Mamma, ma anche un anniversario o un compleanno

Gustosa e friabile la pasta frolla è una delle basi della pasticceria italiana, perfetta per realizzare biscotti, tartellette e crostate di tutti tipi. L'impasto tradizionale è molto semplice da realizzare, fatto di pochi e  ingredienti, quali uova, zucchero, farina e burro, ma esistono varianti light senza burro o senza uova per chi è attento alla linea o per chi non può mangiare questi alimenti.  Per i cuori croccanti con cremaSale&Pepe ha pensato ad una frolla profumata di vaniglia, stesa a uno spessore di pochi millimetri per realizzare dei grandi biscotti friabili a forma di cuore che si sciolgono in bocca al primo assaggio

I cuori croccanti con crema sapranno stupirti non soltanto per il delizioso impiattamento ma anche per il loro gusto leggero, fresco e delicato; sono perfetti così come sono o da arricchire e personalizzare come più ti piace o per adattarli alla circostanza per la quale li vuoi realizzare: scopri subito questa ricetta di Sale&Pepe!

Preparazione cuori croccanti con crema

1 Realizzate i cuori croccanti con crema. Lavorate con le dita la farina, il burro freddo a dadi, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina, fino a quando non ottieni un composto di briciole. Incorpora velocemente il tuorlo, fascia il composto di pellicola e tienilo in frigo per 30 minuti.

2 Preparate la crema. Lavorate a spuma i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e versa a filo il latte tiepido e profumato alla vaniglia; Trasferite il composto in una casseruola e cuocetelo mescolando per 7-8 minuti. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola e copritela a contatto con un foglio di pellicola. 

3 Stendete la pasta frolla a uno spessore di 2-3 mm, ricavate 8 cuori di dimensioni crescenti e cuoceteli nel forno caldo a 180° per 15 minuti.

4 Montate la panna e amalgamatela insieme alla crema mescolando il tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l'ato. Quando i cuori sono freddi, spolverizzateli con zucchero a velo. Fate aderire a due a due quelli delle stesse dimensioni, spalmando un po' di crema nel mezzo.

5 Componete il doce. Trasferite i 2 grandi sul piatto di servizio e componete il dolce intervallando le coppie di cuori con uno strato abbondante di crema. Decorate con zucchero a velo e servite i vostri cuori croccanti con crema.

Consigli per impiattare i cuori croccanti con crema

Per rendere la presentazione dei cuori croccanti con crema ancora più suggestiva e colma d’amore, si potrebbe pensare di impiattare ogni cuoricino fino a formare la scritta “Ti amo”, oppure indicare la data dell’anniversario, aggiungendo zucchero a velo, granella di nocciole e cacao in polvere sul piatto, o utilizzando gli ingredienti impiegati per la realizzazione delle crema. 

TAG: #San Valentino#sfizioso

Abbina il tuo piatto a