1) Inizia a preparare questa ricetta del clafoutis lavando con delicatezza la frutta. Per evitare di danneggiarli, disponi i mirtilli e i lamponi in un colino e passali sotto l’acqua corrente sciacquandoli delicatamente.
2) Versa i frutti di bosco in una terrina e aggiungi 20 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato dello stesso limone.
3) In una ciotola setaccia la farina, aggiungi un pizzico di sale, il resto dello zucchero e le uova intere. Mescola tutti gli ingredienti con una frusta e unisci a filo il latte. Continua a sbattere l’impasto fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea che sarà la base del tuo clafoutis.
1) Prendi uno stampo per dolci o una pirofila del diametro di 22-24 cm e imburra leggermente la base. Versa sul fondo i lamponi e i mirtilli distribuendoli uniformemente.
2) Copri i frutti di bosco con la pastella ottenuta in precedenza e cuoci il clafoutis nel forno già caldo a 160° per circa 50-55 minuti. La crosta dovrà risultare dorata.
3) Sforna il clafoutis ai frutti di bosco e lascialo intiepidire. Servilo a piacere già diviso in porzioni o intero, spolverando con zucchero a velo.