VOTA
Crema di marroni e marron glacé soddisfano la voglia di castagne fuori stagione; se la cream di marroni è un'ottima confettura da consumare sulle fette di pane o come farcitura di dolci, i marron glacé, o marroni glassati o canditi, sono il risultato di un'arte pasticciera che lavora le castagne a lungo per ottenere questi squisiti dolcetti.
La lavorazione
Le castagne e i marroni vengono sciroppati e poi ricoperti di glassa e messi in vendita interi o spezzettati. I frutti vengono immersi in più glasse, una dopo l'altra, di concentrazioni zuccherine diverse. L'abilità del pasticcere sta proprio nel tenere intero il frutto.
1 Riunite in una ciotola il burro morbidissimo con lo zucchero vanigliato e lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema soffice; unite un pizzico di sale e l'albume, mescolate, aggiungete la farina e amalgamate con cura.
2 Disponete 4 stampini tagliapasta a forma di cuore di 8 cm di lunghezza sulla placca rivestita con carta da forno, stendete all'interno di ogni stampino un cucchiaio colmo dell'impasto preparato, trasferite la placca in forno già caldo a 200° e cuocete le cialde per 10 minuti.
3 Staccate i cuori dagli stampini aiutandovi con un coltellino affilato e ripetete le operazioni in modo da preparare altri 4 cuori uguali.
4 Mescolate la crema di marroni con il cognac, i marrons glacés spezzettati e i 2/3 della panna montata e suddividete il composto su 4 cialdine; coprite la crema con le cialdine rimaste e spolverizzatene 2 con poco cacao e 2 con poco zucchero a velo.
5 Trasferite la panna montata rimasta in una tasca da pasticciere montata con bocchetta piccola e liscia, spremetela al centro di ogni cialdina disegnando un piccolo cuore. Completate con le violette candite e servite subito.