Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carbone dolce della Befana fatto in casa

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaDolcettiCarbone dolce della Befana fatto in casa
Il carbone dolce della Befana è un dolcetto tradizionale dell'Epifania: la ricetta giusta per chi ha voglia di preparare in casa qualcosa di buono, uno scherzo goloso da far trovare nella calza. Dei più piccoli ma non solo
Condividi

Ingredienti

Come preparare in casa il carbone dolce della Befana

1. Mettete in una casseruola lo zucchero semolato e aggiungete l'acqua gasata fino a coprirlo, portate ad ebollizione e fate sciogliere a fuoco medio lo zucchero, mescolando spesso, fino a ottenere un composto denso come il caramello.

2. Intanto, sbriciolate il carbone vegetale in pastiglie fino a ridurlo in polvere. In un'altra ciotola, montate a neve l'albume, poi aggiungete il carbone vegetale in polvere e i restanti 400 g di zucchero semolato, continuando a mescolare. Infine aggiungete anche lo zucchero a velo e amalgamate il tutto.

3. Aggiungete allo sciroppo di zucchero il composto ottenuto con l'albume e continuate a mescolare finché non inizierà a gonfiarsi. A questo punto, versate in uno stampo per plum cake oppure in stampini monoporzione.

4. Lasciate raffreddare il carbone dolce della befana in un luogo fresco e asciutto poi rompetelo grossolanamente in pezzi più piccoli da mettere nella calza della befana.

Cercate nuove idee per la calza e per l'Epifania? Ecco ricette smart per la calza e 7 idee insolite e creative per festeggiare. Perché ogni occasione è buona.

Aggiornato gennaio 2024

TAG: #Dolci Natale

Abbina il tuo piatto a