VOTA
Ingrediente fondamentale per queste caramelle è il burro, che dovrebbe essere di ottima qualità, cioè preparato con panna freschissima e avere una minima percentuale di acqua. La lavorazione del burro può essere artigianale o industriale.
Con questi due ingredienti si possono preparare tanti altri dolci golosi, dagli anelli di mele croccanti con confettura, che si possono anche friggere nel ghee, al tortino di mele, ai muffin al cacao.
1 
Unite alla panna il baccello di vaniglia tagliato a metà e la cannella. Scaldate il mix e lasciatelo in infusione finché si raffredda, poi eliminate vaniglia e cannella e incorporate la panna al mascarpone.
2 
Mettete il burro in un pentolino e fatelo fondere finché inizia a diventare bruno e sul fondo del recipiente si caramellizzano delle parti solide. Con un mestolo forato, eliminate man mano la schiuma dalla superficie: dovrete ottenere circa 160 g di burro color nocciola. Sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili.
3 
In un'altra casseruola a fondo spesso versate lo zucchero, lo sciroppo di glucosio e 30 ml d'acqua. Portate sul fuoco moderato e cuocete fino a ottenere un caramello biondo e trasparente. Versate sul caramello il burro nocciola, il succo di mela intiepidito e il composto di panna e mascarpone. Aggiungete anche le fettine di mela e mescolate bene. Lasciate sul fuoco, continuando a mescolare, finché il composto raggiunge i 120°
4 
Versate il composto in una teglia di 18 x 25 cm foderata di carta da forno. Lasciate intiepidire prima di tagliare le caramelle con la lama di un lungo coltello, unta con poco olio. Lasciate rassodare per almeno 4 ore a temperatura ambiente prima di separare le caramelle.
novembre 2024