VOTA
La farina di semi di lino, tendente al giallo scuro con sfumature nocciola più o meno accentuate, a seconda della varietà dei semi, è simile a quella di ceci anche se più granulosa, di consistenza piuttosto densa e compatta.
Usatela così
Il potere addensante della farina di semi di lino è particolarmente interessante nelle ricette vegane perché è un ottimo sostituto dell'uovo. Indispensabili nella preparazioni dei dolci, è ideale anche nelle polpette, nei crackers e nei grissini.
1 Tritate separatamente le nocciole e il cioccolato. Affettate il cocco fresco con la mandolina. Portate a bollore il latte di cocco, versatelo in una ciotola, unite il cioccolato, la farina di semi di lino e mescolate finché il cioccolato è fuso.
2 Unite lo sciroppo d'acero, lo zucchero e 2 cucchiai di olio. Mescolate finché gli ingredienti sono amalgamati e fate riposare 5 minuti. In un'altra ciotola, mescolate la farina di cocco, l'amido, il lievito e il bicarbonato.
3 Versate la crema al cioccolato nella ciotola con la farina di cocco e lavorate con una spatola finché l'impasto risulta omogeneo. Unite le gocce di cioccolato e stendetelo in una teglia (24x18 cm) rivestita di carta da forno.
4 Cospargete con le nocciole e il cocco fresco e infornate a 180° per 20-25 minuti. Sfornate, sformate, fate intiepidire e tagliate il dolce a dadi.