VOTA
Per questa ricetta abbiamo usato una farina forte come la manitoba. La Manitoba è una farina ricchissima di proteine e quindi di glutine, essenziale per impasti che richiedono lunghe lievitazioni e che regalano preparazioni molto soffici, come le brioche. Proprio per queste caratteristiche viene spesso miscelata con altre farine per dare più morbidezza agli impasti.
I pain suisse sono farciti con crema pasticcera e gocce di cioccolato; le brioche con burro e marmellata sono un must per la colazione e la merenda, l'albero di mini panini al tartufo è ideale anche per la Vigilia.
1 Preparate le brioche. Versate nel vaso di una planetaria le due farine, lo zucchero, il sale, 4 uova sgusciate e il lievito sciolto con qualche cucchiaio di acqua tiepida. Utilizzando il gancio a spirale azionate la planetaria e lavorate gli ingredienti per 4-5 minuti fino a quando la farina è ben amalgamata e l'impasto risulta elastico. Unite il burro a cubetti ed azionate nuovamente la planetaria per incorporarlo. Se l'impasto risulta appiccicoso unite qualche cucchiaio di farina in più. Se non avete una planetaria versate gli ingredienti in una ciotola e lavorateli con uno sbattitore elettrico munito di ganci oppure impastateli a mano per almeno 10 minuti prima e altri 10 dopo l'aggiunta del burro.
2 Infarinate generosamente il piano di lavoro, trasferite l'impasto sul piano infarinato e spolverizzatelo di farina anche sopra. Lavoratelo molto brevemente solo per dargli una forma arrotondata di una palla, trasferitelo in una ciotola, spolverizzatelo di farina, copritelo con la pellicola alimentare e fatelo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
3 Infarinate nuovamente il piano di lavoro, trasferitevi l'impasto lievitato, spolverizzatelo di farina e, ripiegandolo su se stesso un paio di volte formate nuovamente una palla. Dividete l'impasto in 6 parti uguali, spolverizzate nuovamente di farina e formate 6 sfere. Imburrate 6 stampi cilindrici di circa 8 cm di diametro e 9 cm di altezza e rivestiteli di carta da forno. Trasferite le 6 sfere di pasta negli stampi preparati, copriteli con un canovaccio e fateli riposare per 30 minuti.
4 Sgusciate l'uovo rimasto, diluitelo con il latte e spennellate le brioche. Mettete gli stampi su una teglia e infornateli per circa 30 minuti a 180°. Se la superficie tende a scurirsi troppo prima del termine della cottura coprite le brioche con un foglio di alluminio. Fate la prova con uno stecchino per verificare la cottura; quindi togliete le brioche dal forno e fatele raffreddare prima di estrarle dagli stampi.
5 Preparate la glassa. Versate l'albume in una ciotola e mescolatelo con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa liscia e omogenea; trasferitela in una sac à poche con la bocchetta liscia da 2 mm di diametro e decorate a piacere con la glassa così preparata la parte superiore delle brioche. Fate asciugare bene e confezionate le brioche a piacere. Si conservano 2 o 3 giorni, meglio se chiuse dentro un contenitore ermetico.
dicembre 2024
ricetta di Antonella Pavanello, foto di Francesca Moscheni
Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG
Studiava ancora Agraria all’università quando ha iniziato scrivere ricette per i giornali. Poi è venuto il catering, la scuola di cucina, i libri e la sua attività di food stylist (lavora con Sale&Pepe fin dal primo numero). Manipolare gli ingredienti e creare la fa stare bene. Trovate traccia delle sue numerose passioni nel profilo IG