1) Versa in una casseruola 2,5 dl di acqua, 100 grammi di burro ammorbidito e tagliato a pezzi, lo zucchero semolato e una presa di sale. Lascia bollire e poi togli dal fuoco.
2) Unisci la farina e cuoci ancora l’impasto dei bignè ricotta e lamponi per 2/3 minuti. Fallo diventare tiepido e poi aggiungi le uova uno alla volta.
3) Utilizzando una tasca da pasticcere con la bocchetta larga e liscia, fai su di una placca da forno dei mucchietti di pasta rotondi di circa 5/6 centimetri. Decora ogni bignè con la granella di zucchero e cuocili in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Termina la cottura aprendo lo sportello e lasciandoli all’interno (sempre a forno acceso) ancora per 25 minuti.
1) Trita il cioccolato e scioglilo a bagnomaria. Monta la ricotta con una frusta fino a darle una consistenza cremosa e aggiungi il cioccolato versato a filo.
2) Monta poi a neve gli albumi, aggiungi lo zucchero a velo e incorpora i due composti, mescolando delicatamente. Aggiungi infine parte dei lamponi a pezzi.
3) Con una tasca da pasticcere riempi i bignè con crema ricotta e lamponi, spolverali di zucchero a velo e guarnisci con i lamponi lasciati integri.