Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cristalli colorati di pasta frolla

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaCristalli colorati di pasta frolla

Belli, buoni e "forati", si fissano con cordoncini e nastri colorati per decorare l'albero, diventare dolci segnaposto o piccoli regali.

Condividi
VOTA

Ingredienti

Disponibile già stesa in un disco e arrotolata con carta da forno o in panetto, la pasta frolla pronta si acquista nei supermercati nel banco frigo. Pratica e subito pronta, è perfetta per la preparazione di crostate, biscotti o piccoli dolci, tutti regali gastronomici perfetti per natale, come anche il vov della nonna home made. La frolla si prepara facilmente anche in casa secondo la ricetta classica con zucchero, burro, uova e farina e si può profumare al limone. È buona anche in versione vegana all'olio di oliva, aromatizzata, al cioccolato, salata.

I trucchi

Alcuni suggerimenti facilitano una resa perfetta. Prima di stendere la frolla e ritagliare i biscotti spolverizzate il piano di lavoro con poca farina o zucchero a velo, oppure usate un foglio di carta da forno. Potete utilizzare anche 2 rotoli di pasta frolla pronta stesa o 1 panetto di frolla surgelato (da scongelare a temperatura ambiente). Per dolci dorati, potete spennellare la superficie con poco tuorlo o un po' di latte. Durante la cottura controllate che i dolcetti non prendano troppo colore, altrimenti copriteli con un foglio di alluminio.

Come preparare i cristalli colorati

Montate il burro morbido con lo zucchero, unendo l'uovo, un pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito. Lavorate l'impasto sul piano di lavoro infarinato, fate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare.

2 Mentre la pasta frolla riposa, sbriciolate le caramelle tenendole separate per colore.

Stendete la pasta frolla stesa e ricavate tanti biscotti utilizzando stampini diversi, a forma di quadrato, cuore, stella o cerchio. Procedete allo stesso con stampini più piccoli in modo da ottenere forme vuote al centro.

Create delicatamente i forellini lungo il bordo con uno spiedino per infilare i cordini con uno spiedino. 

Cuocete i biscotti sulla placca foderata con carta da forno a 160° per 5 minuti. Riempite le parti centrali con le caramelle sbriciolate e cuocete per 5-6 minuti.

Fate raffreddare fuori dal forno, infilate i cordini colorati e appendete i biscotti con il cuore "di cristallo" all'albero di Natale.

 

Video di Alessandro Romiti