Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Casette di pan di zenzero

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaCasette di pan di zenzero

Anche senza manualità, con le nostre indicazioni potete realizzare spettacolari casette, profumatissime e ricoperte di neve. Pronte ad accogliere il Natale

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pan di zenzero è un impasto di miele, o melassa, e zucchero di Barbabietola o di canna, aromatizzato con zenzero e cannella, con l'eventuale aggiunta di chiodi di garofano. Solitamente utilizzato per la preparazione dei biscotti decorati a piacere con glassa colorata, i gingerbread, è perfetto anche per realizzare dolci più scenografici, come le casette proposte in questa ricetta.

Il trucco per il bicarbonato
Il bicarbonato è preferibile rispetto al lievito, se volete un risultato migliore, usatelo a caldo: sciogliete la melassa, o il miele, con lo zucchero, il burro, il sale e le spezie,  e unite il bicarbonato fuori dal fuoco, mescolando bene con un cucchiaio di legno. La reazione chimica fa montare la spuma di burro e l'impasto diventa omogeneo e malleabile. 

Tagliate il burro a cubetti e trasferitelo in freezer per qualche minuto. Mescolate intanto in una ciotola la farina, lo zucchero di canna, un pizzico di sale, il bicarbonato e 2 cucchiai rasi di mix di spezie; aggiungete il burro molto freddo e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto a briciole. Infine amalgamate l'uovo sgusciato e la melassa; formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 2 ore. Stendete metà dell'impasto con il matterello allo spessore di 3 mm e fatelo raffreddare bene in frigorifero per almeno 30-40 minuti. Fate lo stesso con l'impasto rimasto.

Preparate delle dime per le casette delle forme e misure che preferite. Nella sequenza i 2 triangoli misurano 12 (base )x13 cm per la casetta grande e 10 (base)x11 cm per quella piccola; i 2 rettangoli misurano 10,5x15 cm per la casetta più grande, 7,5x12 cm per quella piccola. Appoggiate le dime sulla pasta e ritagliate i 2 triangoli e i 2 rettangoli per ciascuna casetta. Se l'impasto non è sufficiente, rimpastate gli avanzi, stendeteli con il matterello, fateli raffreddare e ritagliateli.

Fate raffreddare i pezzi in frigo per almeno 30 minuti; poi infornate le teglie per 13-15 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente.

Mescolate l'albume in una ciotola con la frusta unendo gradualmente lo zucchero a velo.

Incorporate infine il succo di limone e mescolate: la glassa dovrà avere una consistenza omogenea e fluida, ma non colare dalla frusta troppo rapidamente. Trasferite la glassa in una sac à poche con una bocchetta da 2 mm e disegnate delle losanghe sui due tetti (mettete in una ciotola la glassa rimasta coperta con pellicola per non farla seccare). Con la glassa rimasta disegnate anche sui due triangoli porte, finestre, ghirlande (o quanto vi suggerisce la vostra fantasia). Fate asciugare la glassa per almeno 3 ore.

Appoggiatevi su un tagliere ricoperto con carta da forno e assemblate le casette con la glassa rimasta, incollando i due triangoli del fronte e del retro e i due lati del tetto. Tenete premuti delicatamente i pezzi per qualche istante e lasciate asciugare per almeno 5 ore prima di spostare le casette.

Abbina il tuo piatto a