Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Omini di pan di zenzero

Questi biscotti decorativi sono preparati con una frolla alle mandorle delicatamente speziata e si possono preparare con i bambini

Condividi
VOTA

Ingredienti

Gli omini di pan di zenzero sono biscotti tradizionali del Natale: con una forma carina e semplici decorazioni di glassa, sono un lavoretto divertente da fare anche con i più piccoli, nei giorni in cui sono a casa da scuola.

La casetta di pan di zenzero

Sono tante le preparazioni di Natale a base del cosiddetto pan di zenzero, una frolla friabile arricchita da spezie in polvere: zenzero, appunto, ma anche cannella, come in questa ricetta, chiodi di garofano, noce moscata e ingredienti aromatici come zucchero di canna, melassa o miele. Per tradizione, se ne fanno preparazioni molto decorative come le casette di pan di zenzero di cui proponiamo una ricetta facile e di effetto.

I biscotti da appendere all’albero

Tante naturalmente le varianti di impasto, che può essere leggermente lievitato e più leggero come nella ricetta dei biscotti da appendere all’albero. Lo zenzero ha lievi note piccantine: se preferite una ricetta più delicata, provate i biscotti di Natale a forma di fiocchi di neve, speziati in modo più gentile.

Quando si servono

I biscottini speziati sono ottimi con il caffè o il tè e ogni occasione è buona per servirli, dalla colazione alla merenda, fino alla sera, davanti a un bel film di Natale. Sono un’idea carina per fare un piccolo regalo, avvolgendoli singolarmente in cellophane o carta oleata. Se volete usarli come decorazione, prima della cottura praticate un forellino sulla sommità di ogni biscotto. Una volta raffreddati, potrete far passare un cordino per appendere gli omini all’albero o per intrecciarli su festoni e ghirlande.

1 Per una ventina di biscotti, impastate la farina 00 con quella di mandorle, lo zucchero, il burro, l’uovo, un pizzico di sale, la cannella e lo zenzero. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete la pasta sul piano infarinato a 1/2 cm di spessore. Con stampini a forma di omino e donnina ricavate tanti biscotti e allineateli su una placca, coperta di carta da forno. Cuocete a 180° per 10-12 minuti. Sfornate, fate raffreddare e decorate a piacere con glasse pronte in tubetto.

Foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a