VOTA
Sono biscotti di origine armena, preparati nella ricetta originale con panna acida e gherigli di noce. La nostra variante è più vicina ai gusti nostrani ma altrettanto golosa.
Biscotti senza lievito, ma prepararti con bicarbonato, devo riposare per almeno 30 minuti, ma non troppo a lungo perché l'impasto non deve gonfiarsi. Se preferite usare il lievito di birra, scioglietelo nello yogurt prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. L'impasto va steso non troppo sottile e la farcitura distribuita in modo uniforme. Potete aggiungere le noci al ripieno e usare panna acida al posto dello yogurt.
1 
Preparate la pasta. Mescolate 210 g di farina con 2 g di sale e 2 g di vaniglia, aggiungete 60 g di burro morbido e incorporatelo. Unite il bicarbonato allo yogurt (tenendone da parte un cucchiaio) perché diventi spumeggiante e aggiungetelo al composto. Lavorate velocemente fino a ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Coprite e fate riposare in frigo per 30 minuti.
2 
Preparate il ripieno. Mescolate lo zucchero con il cacao, il sale e la vaniglia rimasti. Tostate il resto della farina a fuoco basso fino a dorarla e incorporate il burro. Fuori dal fuoco unite subito il composto precedente. Fate raffreddare completamente il ripieno. Riprendete l'impasto e stendetelo con il matterello dandogli una forma rettangolare di circa 7 mm di spessore. Distribuitevi sopra il ripieno lasciando i bordi liberi e arrotolatelo.
3 
Spennellate il rotolo con il tuorlo sbattuto con lo yogurt tenuto da parte, tagliatelo a triangoli e infornateli a 180° per 20-25 minuti.
giugno 2024
foto di Michele Tabozzi