VOTA
Questa ricetta è perfetta da preparare con i bambini che si divertiranno a rendere natalizi dei semplici dolcetti al cioccolato “giocando” con fragole fresche e panna montata.
L’abbinamento tra i piccoli frutti rossi e la panna montata è un classico goloso e intramontabile. Sempre in tema di Feste, provateli in un’altra versione di “babbo Natale”. Oppure nell’Eton Mess, l’opulenta coppa che spopola nei college anglosassoni.
1 Portate il burro a temperatura ambiente. Tritate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e fatelo raffreddare. Lavorate il burro con il cucchiaio di legno finché è soffice. Aggiungete lo zucchero semolato e la vaniglia e continuate a mescolare. Unite l'uovo sbattuto. Setacciate la farina, il cacao e un pizzico di sale e incorporateli al composto insieme al cioccolato fuso. Mescolate per amalgamare il tutto. Versate in una teglietta di circa 10x20 cm (va bene uno stampo da plum cake in alluminio, anche usa e getta) foderata di carta da forno, livellando bene. Infornate a 180° per 30-35 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.
2 Montate la panna aggiungendo lo zucchero a velo solo quando è soda. Lavate e asciugate le fragole ed eliminate i piccioli. Sformate il dolce e ricavate 8 tronchetti con uno stampino rotondo di circa 4 cm di diametro (potete servire i ritagli a parte, in una coppetta).
3 Guarnite la superficie di ogni dolcetto con un ciuffo di panna (usate una tasca da pasticciere), sistemate sopra le fragole e decorate la punta di ognuna con un piccolo ciuffetto di panna. Tenete in frigo fino al momento di servire.