1) Prepara l'impasto per la ghirlanda di stelle mescolando 400 g di farina, 50 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero semolato, 40 g di zucchero a velo e una bustina di vaniglina. Amalgama bene gli ingredienti ed incorporate un uovo con 250 g di burro a pezzetti. Forma una palla e mettila a riposare nel frigorifero per 4 ore, avvolta nella pellicola trasparente.
2) Disegna su un foglio di carta da forno un anello di 18 cm ed uno concentrico di 6 cm. Disponi il foglio sulla placca.
3) Stendi la pasta allo spessore di 3 mm e ritaglia tante stelle di misure diverse con l'aiuto degli appositi coppapasta o, avendo un po' di manualità, con l'aiuto di un coltello. Appoggia le più grandi entro il diametro esterno dell'anello, posizionandole in modo irregolare. Completa la ghirlanda sovrapponendo e collegando tra loro le stelle più grandi con quelle più piccole in modo da ottenere una composizione di stelle irregolare ma armoniosa. L'impasto è indicato per realizzare 2 ghirlande, pertanto puoi ripetere l'operazione con un secondo foglio ed una seconda teglia. 4) Cuoci la ghirlanda nel forno a 180° per 18-20 minuti, sforna e lasciala raffreddare completamente. Lega la ghirlanda di stelle con un largo nastro e appendila alla porta come decoro.
La ghirlanda è un decoro natalizio sempreverde, tendenzialmente circolare, di tradizione americana, che è arrivata in Italia in tempi recenti. Adornata con candele, rami d'abete, bacche rosse e nastri, la ghirlanda è un elemento decorativo che simboleggia la festa ed il Natale. Con il termine ghirlanda si fa inoltre riferimento anche a produzioni dolciarie, biscotti, decori di pane e pizza utilizzati per decorare la tavola e gli ambienti nel periodo natalizio. La ghirlanda di stelle è un esempio di questo impiego.