Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gelatina di mele

Condividi
VOTA

Succo e frutta fresca, poco zucchero e un addensante naturale si fondono con fantasia in un delizioso dolce per i bambini

Ingredienti

L'agar agar è una addensante naturale o meglio un'alga bruna usata come addensante. Non necessita di essere raffreddata in frigorifero e addensa già a temperatura ambiente.

Il suggerimenti
Poiché il veloce processo di addensamento inizia già a temperatura ambiente è bene incorporarla all'ultimo momento trasferendo subito il composto nel recipiente.

Sciogliete l'agar agar nel succo di mela freddo, in un pentolino. Unite lo zucchero e il succo del limone e mettete sul fuoco dolce. Portate a ebollizione e fate sobbollire per un paio di minuti, mescolando.

Versate il liquido in 4 stampini bassi per tartelletta (circa 8-10 cm di diametro) e fate raffreddare. Mettete in frigorifero per almeno 3 ore, a solidificare.

Lavate la mela e tagliatela prima a metà  in orizzontale, poi ancora a metà in verticale, per ricavare 4 grossi spicchi. Intagliate la buccia per ottenere degli ombrellini e, dagli scarti, delle goccioline.

Immergete per un istante gli stampini in un dito di acqua calda per aiutarvi a sformare le gelatine sui piatti. Decoratele con gli ombrellini (fate i manici con pezzetti di cannucce) e completate con le goccioline di buccia.

Abbina il tuo piatto a