VOTA
In commercio, oltre alla panna fresca utilizzata in questa ricetta, ne esistono di vari tipi. Quella fresca è perfetta per essere montata perché ha circa il 30% di grassi e non ha carragenina, sostanza usata per stabilizzare l'emulsione tra acqua e grassi, aggiunta invece in altri tipi di panna.
Per avere una consistenza soda e compatta, toglietela dal frigo solo al momento di usarla e montatela in una ciotola di metallo tenuta in freezer per 30 minuti insieme alle fruste, che siano elettriche o manuali. Iniziate a montarla lentamente, poi aumentate man mano la velocità.
Se volete incorporarla a una crema o a un composto, mescolate lentamente e con movimenti dal basso verso l'alto usando una spatola per evitare di smontarla.
Se vi piacciono le cialde, potete preparare i brigidini, da farcire a piacere; oppure potete preparare le candele di cialde al cioccolato, le cialde dorate all'ananas, le cialde ai pistacchi con chantilly e le cialde per la salsa vegana all'arancia.
1 Lavorate il burro con lo zucchero a velo e il caffè solubile. Unite gli albumi leggermente sbattuti e la farina. Con un cucchiaio, distribuite il composto su più placche imburrate formando 18 dischetti di 6 cm di diametro ciascuno, ben distanziati l'uno dall'altro. Infornate le cialde a 170° per 8-10 minuti, finché i bordi iniziano a dorare; fate raffreddare.
2 Sciogliete la gelatina nel latte tiepido. Tritate 225 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Unite il latte al cioccolato, poco per volta, e lasciate raffreddare. Montate la panna ben fredda e incorporatela delicatamente al composto di cioccolato; raffreddate in frigo mescolando con una spatola di tanto in tanto.
3 Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta zigrinata e distribuitene metà su 6 cialde. Sovrapponetene altre 6 cialde e quindi la mousse rimasta. Completate con le cialde rimaste. Decorate con il cioccolato rimasto grattugiato.
aprile 2024