Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Brigidini, come prepararli

Biscotti croccanti, friabili e al profumo di anice, sono una specialità toscana, da sempre irresistibile golosità nelle sagre paesane

Condividi
VOTA

Non sono chips ma sottili e friabili sfogliette all'anice, un finger food croccante da passeggio, a base di farina, zucchero, uova e anice, in semi e liquore. Cotti secondo tradizione con apposite piastre in ferro caldissime, i brigidini sono irresistibili tiepidi per la loro croccantezza e l'intenso, ma non troppo, profumo aromatico.

Come accompagnare i brigidini

Potete accompagnarli con gelato, panna montata, zabaione, cioccolata calda o caffè. Chiusi in una scatola di latta si conservano fino a tre settimane.

Ingredienti

Come preparare i brigidini

Sgusciate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Unite lo zucchero, un pizzico di sale e incorporate, poca alla volta, la farina setacciata. Mescolate bene.

Unite 1 bicchierino di liquore e i semi di anice pestati finemente. Amalgamate il tutto fino a ottenere un impasto morbido e colloso, non troppo fluido (se necessario, aggiungete mezzo cucchiaio di farina).

Scaldate bene una padella antiaderente (o una crepiera, se la possedete) e versatevi al centro 1 cucchiaio del composto.

Copritelo con un foglietto di carta da forno e schiacciate l'impasto con il fondo di un pentolino, pressando in modo da ottenere un disco molto sottile e del diametro di circa 7-10 cm.

Dopo un paio di minuti rimuovete delicatamente la carta da forno e, con l'aiuto di una paletta, capovolgete la cialda. Cuocetela sull'altro lato ancora per un paio di minuti.

Levate la cialda e trasferitela su un vassoio, curvandola leggermente a metà. Procedete nello stesso modo, cuocendo un brigidino alla volta, fino a esaurire l'impasto. Lasciate asciugare i brigidini in modo da farli diventare croccanti e fateli raffreddare completamente prima di servire.

Abbina il tuo piatto a