La preparazione della frolla è semplice, ma per ottenere dolcetti friabili usate farina 00, burro e uovo a temperatura ambiente e preferite lo zucchero a velo a quello semolato (che li rende un po' meno friabili ma più croccanti). Lavorate gli ingredienti velocemente e con le mani fredde e fate riposare l'impasto, così non si sbriciola una volta cotto.
Per ricavare le formine di stelle e fiocchi di neve potete usare un tagliabiscotti, di plastica o in acciaio; prima di procedere spolverizzate leggermente la pasta stesa con zucchero a velo o farina. In alternativa potete usare un coltellino a punta con la lama liscia. Procedete a mano libera oppure ritagliate delle sagome su un cartoncino, appoggiatele sulla pasta e rifilate il bordo.
I biscotti di Natale sono perfetti da appendere all'albero, basta fare un piccolo forellino nella sagoma prima di infornarli. Se desiderate regalarli, potete confezionarli in un pezzo di carta forno o di carta trasparente per alimenti e chiudere il pacchetto con un nastrino colorato. Si conservano più giorni in una scatola di latta riposta in un luogo fresco, ma non umido.
1 Versate nel mixer la farina, 40 g di zucchero a velo, un cucchiaino di spezie miste, tra cannella, noce moscata e chiodi di garofano tritati, e il burro. Frullate fino a ottenere un composto a briciole. Aggiungete l'uovo e azionate ancora fino a ottenere una palla compatta. Avvolgetela in pellicola e fatela riposare per 30 minuti.
2 Stendete la sfoglia sul piano di lavoro infarinato, con un matterello, allo spessore di 4-5 mm, ricavate tanti biscotti a forma di stella e di fiocchi di neve. Sistemateli su una placca foderata con carta da forno e infornateli a 180° per 15-20 minuti.
3 Intanto, lavorate lo zucchero rimasto con l'albume, per 5 minuti, con un cucchiaio di legno. Unite il succo di limone e mescolate finché velerà il cucchiaio. Spennellate i biscotti freddi con la glassa e fate asciugare; servite.