Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaBiscottiBiscotti di pan di spezie con glassa

Biscotti di pan di spezie con glassa

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pan di spezie è un dolce speziato, diffuso nei Paesi nordici, in Francia e in Germania, dove è prevalentemente home made. Solitamente arriva sulle nostre tavole già pronto, acquistato a fette, pronto da abbinare al burro per accompagnare ricette dolci e salate, come il filetto di maiale alla senape e pan di spezie e l'indivia al pan di spezie e arancia. Si può completare con noce moscata o pepe.

Le alternative ai biscotti pan di spezie

Tra i dolci preparati con il pan di spezie, il pan di spezie fondente ha tutto il profumo dell'arancia, la coppa di yogurt e pesche è addolcita con il miele, il dolce di pan di spezie è preparato con mascarpone.

 

Come preparare i biscotti di pan di spezie

1 Impastate a scatti al mixer la farina con il bicarbonato, le spezie, lo zucchero semolato e quello di canna, un pizzico di sale e il burro freddo. Quando il composto sarà sabbioso, unite il miele e l'uovo e frullate ancora. Formate una palla e fatela riposare in un sacchetto per 2 ore in frigo.

2 Dividete l'impasto in 3 palle schiacciate, tenetene 2 in frigo e appoggiatene 1 su un foglio di carta da forno spolverizzato con poca farina. Infarinate la superficie dell'impasto, mettete sopra un altro foglio di carta da forno e stendetelo con il matterello a 1/2 cm di spessore.

3 Con tagliabiscotti infarinati a formate di casetta e di stella ricavate tanti biscotti. Impasta i ritagli e metteteli in frigo nel sacchetto. Trasferite i biscotti sulla placca foderata con carta da forno e infornateli a 180° per circa 12 minuti.

4 Stendete allo stesso modo l'impasto rimasto, 1 pezzo alla volta, lasciando gli altri in frigo, e ricavate con tagliabiscotti infarinati pupazzi di neve e alberi di Natale. Cuoceteli tutti, in tempi diversi, per circa 12 minuti a infornata. Lasciateli raffreddare per 4-5 ore finché si induriranno.

5 Preparate una glassa reale. Setacciate lo zucchero a velo e lavoratelo con il succo di limone e gli albumi, fino a ottenere un composto liscio. Versatelo man mano in una sac-à-poche con bocchetta piccola e disegnate tetto, finestre e porta delle casette; decorate gli alberi con festoni e palline, le stelle con fiocchi di neve o stelline e i pupazzi con cappello, faccina e sciarpa. Fate indurire bene la glassa.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.