Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Biscotti allo zenzero per l’albero di Natale

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaBiscottiBiscotti allo zenzero per l'albero di Natale

Semplice la frolla, veloce la cottura, facile la glassa ed ecco che i biscotti allo zenzero sono pronti. Perfetti per decorare l'albero di Natale, sono adatti anche per il calendario dell'Avvento e per l'ora del tè

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il trucco è il piccolo forellino nella frolla prima di infornarli. Una volta pronti basta un nastrino colorato per adornare l'albero di Natale di dolcezza. La frolla, preparata velocemente con farina setacciata, burro freddo e zucchero fine, diventa friabile e croccante a un tempo.

Come fare una glassa perfetta
Per decorare i biscotti la glassa agli albumi è la più indicata perché risulta liscia, malleabile, dolce al punto giusto ma più consistente. Potete anche aromatizzarla a piacere, per esempio con succo di limone. La glassa è pronta quando le fruste lasciano il segno. Potete anche colorarla con coloranti alimentari.

Montate il burro morbido con 150 g di zucchero semolato fine, incorporate l'uovo, lo zenzero e un pizzico di sale, impastate bene; mettete l'impasto in frigo per un'ora avvolto nella pellicola.

Stendete la pasta (3-4 mm), ritagliate biscotti di diverse forme.

Create un buchino in alto per il cordino e infornateli su una placca rivestita con carta da forno a 180° per 10-12 minuti.

Montate gli albumi con lo zucchero a velo e il cremor tartaro. Decorate con una sac à poche i biscotti, cospargeteli di zucchero semolato, fate asciugare eliminando quello in eccesso.