Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I bastoncini zuccherati

La birra nell'impasto rende i dolcetti profumati e fragranti. Buoni a colazione, con una tazza di caffè o all'ora del tè, rallegrano il risveglio a Natale
Condividi

Ingredienti

I bastoncini di zucchero così preparati sono semplici, dolcetti da gustare e offrire in ogni momento della giornata. Si conservano alcuni giorni in una scatola di latta, foderata con carta forno, ben sigillata e lontano da fonti di calore o di umidità.

Varianti alla decorazione
Potete decorare i bastoncini con zucchero colorato, rosa, giallo, verde, azzurro, rosso, verde (in vendita anche nei supermercati), stelline o piccoli confettini di zucchero dorati o argentati. Una pennellata di glassa colorata renderà i bastoncini di colore ancora più intenso.

Preparate l'impasto per i biscotti mescolando la farina con un cucchiaio di zucchero, il burro a pezzetti e la birra. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora.

Prelevate piccoli pezzetti d'impasto, formate con questi 20-25 cilindretti di circa 15 cm di lunghezza e 7-8 mm di diametro. In una ciotolina disponete 200 g di zucchero e rotolatevi i cilindretti, in modo da brinare l'intera superficie con lo zucchero. Ripiegate un'estremità dei bastoncini, allineateli sulla placca rivestita di carta da forno e cuoceteli nel forno caldo a 180° per circa 12 minuti.

3  Potete servire bastoncini zuccherati a Natale, appesi alla tazza della prima colazione.

TAG: #birra#dolcetti#facile#Natale#pasticcini#sfizioso

Abbina il tuo piatto a