Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gli alberelli trasparenti

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaBiscottiGli alberelli trasparenti
Simpatici e golosi biscottini, ottimi per la colazione natalizia ma anche perfetti come regalini per parenti, amici e compagni di scuola.
Condividi

Ingredienti

Preparazione degli alberelli trasparenti

1) Inizia a preparare l'impasto per gli alberelli trasparenti: mescola 255 g di farina con mezzo cucchiaino di sale e uno di lievito in polvere. A parte, in una ciotola, lavora 110 g di burro con 180 g di zucchero finché il composto sarà soffice e spumoso. Unisci un uovo e una fialetta di aroma alla vaniglia, continua a mescolare ed incorpora la farina. Fai una palla, avvolgila nella pellicola e metti l'impasto a riposare in frigorifero per 1 ora.

2) Nel frattempo, trita 200 g di caramelle dure trasparenti. Prepara una sagoma, disegnandola e ritagliandola da un cartoncino, a forma di alberello di Natale 15x6cm. Stendi l'impasto allo spessore di 2 mm e ricava dalla sfoglia 10 alberelli con l'aiuto della una sagoma ritagliata. Togli dal centro di ciascun alberello un triangolo di 4 cm di base.

3) Informa a 160° per 5 minuti, sforna, riempi il centro con uno strato di 2 mm di caramelle tritate a pezzetti e rimetti i biscotti nel forno e cuoceteli per 6-7 minuti. Ripeti l'operazione fino a esaurire gli ingredienti e ad aver realizzato tutti e 10 gli alberelli trasparenti.

Incartare gli Alberelli trasparenti

Questi biscotti sono un ottimo regalino natalizio per parenti, amici e compagni di scuola. Per fare un pensierino individuale, i biscottini possono essere imbustati singolarmente, all'interno di sacchettini trasparenti. Per fare un regalino un po' più consistente, è possibile utilizzare una scatola porta biscotti di latta, magari a tema natalizio, foderandola con un tovagliolino colorato e riempiendola di alberelli trasparenti."

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a