Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Alberelli di frolla

Decorativi, originali da disporre su un buffet di festa o come centrotavola di Natale, sono costruiti con biscotti friabili di due colori e decorati con stelline di pasta e fili di glassa alla meringa

Condividi
VOTA

Ingredienti

Bianchi o al cacao, con il tocco in più delle nocciole, gli alberelli sono formati da biscotti triangolari di pasta frolla.

Una frolla solida
Il segreto di una frolla solida, adatta a “costruzioni” come quelle della nostra ricetta, è non eccedere con il burro. In questo caso, non arriva a metà del peso della farina. Se, al contrario, fosse troppo, la pasta risulterebbe unta e morbida e non riuscirebbe a reggere le “architetture”. Perché non risulti dura, ma resti friabile, il segreto è usare burro ben freddo, manipolare il meno possibile l’impasto per non scaldarlo e farlo riposare in frigo prima di stenderlo. Se la fase in cui si modellano biscotti e simili fosse un po’ lunga, le placche con i pezzi già ritagliati possono essere rimesse al fresco a rassodare prima di finire in forno.

Preparate la frolla chiara. Raccogliete nel mixer 360 g di farina con 75 g di zucchero a velo e 150 g di burro freddo a pezzetti: riducete in briciole fini, aggiungete un uovo leggermente sbattuto e lavorate ancora qualche istante. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2 ore (meglio una notte).

Impastate la frolla al cacao. Tostate le nocciole in padellino e frullatele in polvere. Preparate la frolla come indicato per quella chiara, con la farina rimasta, setacciata con il cacao, la polvere di nocciole, 80 g di zucchero a velo, il resto del burro e l’uovo rimasto. Avvolgete il panetto di pasta con pellicola e mettete anch’esso in frigo.

Stendete la frolla chiara su un foglio di carta da forno leggermente infarinato a uno spessore di 3 mm. Ricavatene tanti triangoli isosceli di altezze a piacere (3 per ogni altezza scelta). Rimpastate i ritagli e ricavatene altri triangoli e alcune stelline per la decorazione. Fate lo stesso con la frolla al cacao e disponete il tutto su placche foderate con carta forno, mantenendo le varie parti ben distanziate. Fate raffreddare in frigo per mezz’ora. Infornate a più riprese a 180° per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

Preparate la glassa. Frullate le meringhette e impastatele in una ciotola con lo zucchero a velo rimasto e 20 ml d’acqua. Trasferite la glassa in una tasca da pasticciere con bocchetta da 1 mm e decorate i biscotti con motivi a piacere. Lasciateli asciugare per mezz’ora. Montate gli alberelli a tre facce utilizzando la glassa rimasta come collante. Fissate all’apice le stelline di pasta e lasciate asciugare bene.

Ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi