Seguici su Facebook Seguici su Instagram

I biciulàn vercellesi

RicetteDOLCI/DESSERTPasticceriaI biciulàn vercellesi
Amatissimi dai vercellesi, i Biciulàn sono dei biscotti classici della cucina locale, friabili e gustosi.
Condividi

Ingredienti

La preparazione dell’impasto dei biciulàn vercellesi

1) Prepara dei gustosi biscottini grazie alla ricetta biciulàn vercellesi. Prendi una terrina, sciogli il lievito in 1 decilitro di acqua, poi aggiungi 70 grammi di farina ed un cucchiaino di miele. Amalgama tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una sfera compatta, poi mettila a lievitare per un’ora in una terrina pulita coperta da un canovaccio umido, possibilmente nel forno spento ma con la luce accesa.

2) Prepara il piano da lavoro setacciandoci sopra della farina e dandole la forma a fontana: al centro di essa rompi le uova, aggiungi lo zucchero ed un pizzico di sale, poi lavora amalgamando bene il tutto.

3) Trascorsa l’ora, unisci anche il panetto lievitato e il burro ammorbidito: impasta con energia, anche sbattendolo forte sul piano di lavoro, fino a quando non risulta omogeneo. Dagli ancora la forma di una palla e rimettilo a lievitare per 4 ore.

La cottura dei biciulàn vercellesi

1) Trascorse le 4 ore, riprendi l’impasto dei biciulàn e ricomincia la lavorazione. Fermati per qualche attimo, poi stendilo definitivamente.

2) Forma tanti cilindri, a cui devi dare la forma di un ferro di cavallo.

3) Prendi una placca, foderala con carta da forno, quindi sistemaci i biscottini. Lasciali lievitare ancora per 30 minuti, poi spennellali con un composto di latte e tuorlo d’uovo.

4) Cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Lasciali raffreddare e gusta i tuoi biciulàn vercellesi con un buon caffè.

TAG: #Piemonte#sfizioso

Abbina il tuo piatto a