La pasta frolla al cioccolato è una base ideale per crostate da farcire con crema alla vaniglia, al caffè o allo zabaione o con frutta cotta profumata alle spezie; poiché il cioccolato è piuttosto dolce e contiene burro di cacao, è consigliabile diminuire un po' sia la dose dello zucchero sia quella del burro per ottenere una pasta non troppo pesante.
Friabile e morbida
Le farine 0, 00 e di mais sono le più utilizzate, una farina debole darà una maggior friabilità, una forte una maggior elasticità. Il più usato è il burro, ma si può usare anche il burro di cacao, lo strutto, l'olio di oliva o quello di riso; il burro deve essere a temperatura ambiente. Lo zucchero semolato dona più croccantezza quello a velo rende l’impasto più friabile. Anche le uova devono essere a temperatura ambiente.
1
Raccogliete in una terrina la farina e il cioccolato fondente grattugiato; aggiungete un pizzico di vanillina e lo zucchero semolato e mescolate bene.
2
Trasferite tutto sulla spianatoia, fate la fontana, mettete al centro il burro a pezzetti, l'uovo intero e il tuorlo e impastate procedendo come per la pasta base.
3
Fate una palla e lasciatela riposare coperta fino al momento di usarla.