La preparazione dell'impasto con l'olio al posto del burro rende questi panini dolci molto più leggeri e dal sapore più riservato. La ricetta propone olio extravergine di oliva, ma potete usare anche un buon olio di semi, olio di mandorle o, se vi piace, olio di sesamo. Qui trovate come preparare l'olio aromatizzato.
Il tipo di olio consigliato per le preparazioni dolce è sempre un prodotto dal sapore gentile e non invadente, per esempio un olio extravergine di oliva fruttato, privo di note amare, con una struttura leggera, dolce e fresca.
Perfetta per colazione e merenda la brioche all'olio di oliva si accompagna con ingredienti dolci e salati; più sfiziosi i biscotti all'olio e zafferano, la cake all'olio con fragole alla vaniglia e le frolle all'olio con susine e pistacchi.
1 Tritate un rametto di rosmarino e scaldatelo in un pentolino con l'olio su fiamma bassissima. Spegnete e lasciate raffreddare.
2 Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, sbriciolate al centro il lievito, unite lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, l'olio filtrato attraverso un colino e 1,5 dl d'acqua tiepida. Impastate, unite l'uvetta strizzata e un pizzico di sale. Impastate ancora per 10 minuti.
3 Formate una palla, mettetela in una terrina leggermente oliata coperta con la pellicola e lasciate lievitare per 90 minuti. L'impasto deve raddoppiare. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e formate tante palline da 80 g l'una.
4 Trasferitele su 2 teglie rivestite con carta da forno, incidetele con tagli a croce e lasciatele lievitare coperte per 40 minuti. Cospargetele con il rosmarino rimasto e cuocetele in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Intanto, versate lo zucchero e 1 dl di acqua in un pentolino, fate bollire, spegnete, fate raffreddare e spennellate i pani appena sfornati.
aggiornato luglio 2024
ricetta di Claudia Compagni