Base perfetta per la realizzazione di torte e ricchi dolci, il pan di Spagna si prepara con ingredienti semplici, farina, uova, burro, lievito; ottenuto l'impasto si può aromatizzare con scorza di arancia, come proposto nel nostro video oppure a piacere con limone e vaniglia come vi raccontiamo qui.
È importante montare le uova in modo da inglobare più aria possibile finché il composto raddoppia di volume; in questo modo l'impasto si gonfierà in cottura diventando alto e soffice pur in assenza di lievito. Tuttavia, se volete che risulti più alto e soffice, unite alla farina un cucchiaino di lievito per dolci. Goloso anche nella versione vegana.
Potete servirlo anche solo spolverizzato con zucchero a velo puro o mescolato con poco cacao, amaro o zuccherato, o con un pizzico di cannella. Se volte preparare dolci scenografici, provate il pan di Spagna con ricotta e marron glacé, il pan di Spagna farcito con crema e composta di fichi e la terrina con le fragole. Ma questa base è perfetta anche per le monoporzioni, come le delizie fredde alle prugne, e per la piccola pasticceria, come i lecca lecca di gelato e gli spiedini di frutta. Per riciclarlo, leggete qui.
1
Imburrate una tortiera di 24 cm dal bordo svasato alto 5-6 cm. Appoggiatela su un foglio di carta da forno e disegnate il contorno della base; misurate l'altezza del bordo, riportatela sulla carta e tracciate un secondo cerchio.
2
Ritagliate il disco e praticate intorno dei tagli arrivando al cerchio interno. Foderate la tortiera premendo bene la carta, poi imburrate anche la carta.
3
Montate gli albumi con un pizzico di sale usando le fruste elettriche; unite lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
4
Montate a neve lo zucchero e gli albumi, fino a ottenere una composto denso e lucido.
5
Amalgamate al composto 2 tuorli, unendoli uno alla volta.
6
Aggiungete a filo, poco latte.
7
Fate fondere il burro rimasto e aggiungetelo alla preparazione, versandolo al centro del composto.
8
Unite un cucchiaio di farina e continuate ad alternare latte (meno di un cucchiaio), burro tiepido e farina, montando a bassa velocità, fino a esaurire gli ingredienti. Aggiungete alla fine gli altri 2 tuorli, la scorza d'arancia, il lievito e il bicarbonato setacciati insieme.
9
Versate il composto nella tortiera e infornatelo a 180° per 40 minuti circa. Una volta cotto, lasciate riposare il dolce prima di usarlo come base per la preparazione di dolci sfiziosi.
aggiornato maggio 2024