Un dessert al cucchiaio originale e diverso dal solito da servire ai vostri ospiti dopo un pranzo o una cena. La combo di pere e cioccolato è da sempre apprezzata e in questa ricetta si riassume in una deliziosa mousse.
Le pere
Le pere hanno diversi periodi di maturazione; esistono le qualità estive e quelle autunno-invernali. Tra le prime ricorderemo la «William», una delle più importanti perché viene utilizzata sia come frutto, sia per la conservazione sotto sciroppo, per la preparazione di succhi di frutta e di grappa; la «Guyot» e la «Morettini», più diffuse nell’Italia meridionale. Tra le seconde, molto apprezzate la «Abate», la «Passacrassana», la «Conference », la «Decana del comizio».
La ricetta
1) Lavate le pere, tenetene da parte mezza e bagnatela con il succo del limone. Sbucciate e pulite le rimanenti, tagliatele a tocchetti e riunitele in una casseruola con le spezie, lo zucchero di canna e 3 dl d'acqua.
2) Portate il liquido a ebollizione, coprite e cuocete per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare le pere poi frullatele con un mixer a immersione e unite il Moscato. Versate la purea in 4 bicchieri e metteteli in frigorifero.
3) Mettete in freezer una teglia da forno. Tritate finemente il cioccolato fondente al 50%, scioglietelo a bagnomaria e trasferitelo in una tasca da pasticciere montata con la bocchetta liscia di 2 mm. Fate scendere tanti fili di cioccolato sulla teglia raffreddata e quando diventano opachi per il freddo, arrotolateli con l'aiuto di una paletta in modo da formare delle matassine.
4) Riunite in una bastardella 1 dl d'acqua, lo zucchero a velo e il cioccolato fondente al 70% tritato e scioglietelo a bagnomaria fino a ottenere una salsa lucida e fluida. Lasciatela intiepidire e versatela sopra la crema di pera. Decorate con la pera rimasta tagliata a lamelle sottili e con le matassine di cioccolato e servite.