La torta di mele è un classico, perfino della pasticceria francese!
Nella pasticceria francese questo dolce viene preparato con una base di mele caramellate con il burro e poi successivamente ricoperte dall'impasto (normalmente di pasta brisée).
In questa ricetta viene proposta una rivisitazione di questa torta in formato mini, perfetto per una colazione veloce o una merenda gustosa.
1) Sbucciate le mele, tagliatele in 8 spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine, quindi bagnatele con il succo del limone. Imburrate 16 pozzetti da muffin, rivestiteli sul fondo e sui lati con carta forno e imburrate nuovamente.
2) Sciogliete il burro in una casseruola e mantenetela sul fuoco senza mescolare finché il burro sarà diventato color nocciola. Togliete dal fuoco e fermate la cottura versando il burro in una ciotola. Fate appassire gli spicchi di mela in padella per 5 minuti con 1 cucchiaio di zucchero. In una terrina mescolate la farina con 120 g di zucchero, il lievito e una presa di sale. In una seconda ciotola sbattete le uova con il burro intiepidito, la vaniglia e il latte.
3) Versate la miscela di uova sopra quella di farina e lavorate il tempo necessario per avere un impasto omogeneo. Unite gli spicchi di mela passati in padella e riempite gli stampini non oltre i 3/4 della loro altezza. Cospargete la superficie con lo zucchero rimasto, quindi trasferite in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Controllate la cottura infilando uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto e pulito, potete sformare gli apple cake e lasciarli raffreddare sopra una griglia.