Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ananas e papaia al pepe

Un fresco miscuglio di frutta esotica addolcito dal miele e rinforzato dal terribile peperoncino habanero. Un'esplosione di gusto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Oltre al nostrano diavolillo esiste al mondo un grande numero di peperoncini piccanti. Tra i più diffusi c'è l'Habanero, nome che deriva da L'Avana, la capitale di Cuba da cui si ritiene provenga, nelle varietà "Chocolate", "Orange", Red Savina e tante altre, tutte molto piccanti. Viene coltivato soprattutto in Messico, ma recentemente esistono produzioni anche in Italia, in particolare in Calabria e Toscana.

Davvero piccante
Il grado di piccantezza di un Habanero può arrivare a 600.000 Scoville, unità di misura che prende il nome dal chimico che l'ha creata e che va da 0 a 16 milioni. In confronto, il nostro peperoncino calabrese che si aggira attorno alle 25.000 unità, può essere considerato quasi dolce.

Sbucciate la papaia ed eliminate semi; eliminate la buccia all'ananas e togliete il torsolo; tagliate i frutti a cubetti regolari, sistemandoli in una ciotola. Spremete e filtrate il succo del lime e mescolatelo a parte con il miele e con una generosa presa di sale. 

Versate il tutto sulla frutta, insaporite con una presa di habanero privato dei semi e tritato. Servite l'ananas e papaia come antipasto o come dessert.

Abbina il tuo piatto a