La freschezza dell'anguria e dell'uva, la dolcezza delle pesche e dei pomodorini, le note sapide del sedano, quelle lievemente pungenti dei peperoni: nella sua semplicità, questa macedonia stupisce il palato ed è così bella da conquistare anche la vista.
1 Preparate il sorbetto. In un pentolino, mescolate la farina di semi di carrube con lo zucchero semolato. Aggiungete 1,2 dl di acqua fredda e fate addensare a fiamma bassa, mescolando, senza raggiungere l'ebollizione. Lasciate intiepidire.
2 Intanto, private 600 g di anguria della scorza e dei semi. Pesate 400 g di polpa, mettetela nel frullatore con il succo del limone e lo sciroppo di zucchero addensato, poi frullate e mettete in frigo per 30 minuti. Versate il frullato nella gelatiera e azionatela: il sorbetto sarà pronto dopo 30 minuti. Trasferitelo in un recipiente e riponetelo in freezer per circa 2 ore.
3 Preparate la macedonia. Private l'anguria rimasta della scorza e dei semi, frullatene 200 g con il succo del limone, i liquori e lo zucchero di canna e versate il frullato in una ciotola.
4 Tagliate a dadini l'anguria rimasta. Mondate e tagliate allo stesso modo il resto della frutta e gli ortaggi. Unite tutto in una ciotola e mescolate delicatamente.
5 Distribuite il frullato e la macedonia in coppette o in piatti fondi singoli, quindi posatevi una quenelle di sorbetto, cospargete con la granella di pistacchi e servite.