VOTA
Servito come dessert, il gelato spesso rappresenta una golosa merenda, un dopo cena o dolce da passeggio. Ai gusti di frutto o di crema, da qualche tempo si sono affiancati gusti più audaci che virano verso il gusto salato, come Parmigiano Reggiano, salvia, tartufo, pere e gorgonzola, da abbinare a formaggi e salumi. Tanti i gusti creativi, sono disponibili nella produzione industriale e in quella artigianale. È possibile anche prepararlo in casa.
Tra i dolci raffinati vi proponiamo i wafer farciti di gelato, i cubotti con gelato alla stracciatella, il gelato alla panzanella e
1 
Mettete nel freezer una ciotola semisferica della capacità di 1,2 -1,5 litri oppure una pirofila ovale a bordi alti (10-12 cm). Quando sarà ben fredda fasciatela con pellicola trasparente e foderate il fondo e le pareti con il gelato al pistacchio, formando uno strato di circa 1 cm di spessore. Livellatelo con una spatola bagnata in acqua tiepida. Rimettete la ciotola in freezer per 1 ora.
2 
Fate il secondo strato. Lavorate il gelato alla vaniglia per pochi istanti con un cucchiaio, poi stendetene uno strato uniforme sul gelato al pistacchio. Rimettete nel congelatore per 30 minuti.
3 
Lavorate il gelato alla fragola. Incorporate le gocce di cioccolato fondente al gelato alla fragola e riempite completamente il "guscio" con il gelato preparato. Livellatelo bene in superficie, coprite con la pellicola e mettete in freezer per altre 4-5 ore.
4 
Capovolgete il gelato su un vassoio, eliminate la pellicola e tagliatelo a spicchi, come se doveste suddividere una mezza anguria. Servitelo su piattini.
agosto 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera