VOTA
Facile da preparare, come vi spieghiamo qui, il pan di Spagna è la base per torte morbide e dolci creativi. Uova, zucchero, farina e lievito sapientemente amalgamati permettono di ottenere una base soffice ma compatta. Potete realizzarlo anche al cioccolato, o in versione vegana.
Simpatico e divertente da fare l'albero di mini panini al tartufo è una proposta salata, come l'alberello ai carciofini con speck; In versione dolce provate l'alberello innevato, fatto con il pandoro e l'Abete col cerbiatto, preparato con i biscotti.
1 Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi. Lavorate a lungo i 9 tuorli con 200 g di zucchero per renderli molto spumosi. Aggiungete la farina, il cacao e il lievito, il rum e poi gli albumi montati. Trasferite l'impasto in uno stampo quadrato di 25 cm di lato e infornate a 190° per 45 minuti. Fate raffreddare, sformate e tagliate in 3 strati.
2 Frullate i 6 tuorli avanzati con lo zucchero rimasto, l'amido e 2 dl di latte; trasferite il mix in una casseruola, unite il resto del latte e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Levate dal fuoco e profumate con 5 cucchiai di rum e la scorza grattugiata dell'arancia.
3 Adagiate la base del pan di Spagna nello stampo rivestito di pellicola, spalmatela con metà della crema e cospargete con la metà del cioccolato; appoggiate il secondo quadrato di pan di Spagna, ripetete gli strati e coprite con l'ultimo quadrato.
4 Coprite con pellicola e lasciate in frigo per 12 ore. Capovolgete la torta su un tagliere, tagliatela in diagonale ricavando 2 triangoli. Mettete da parte il primo triangolo e tagliate a metà il secondo; quindi, dividete una delle metà di nuovo in 2. Otterrete 4 triangoli, sistemateli come nella foto. Guarnite con panna montata, fragole, kiwi e servite ben freddo.
Dicembre 2024