VOTA
La cannella è una spezia orientale, disponibile in stecche, per aromatizzare creme, infusi, salse o piatti che prevedono ebollizione o lunghe cotture; oppure in polvere, per la preparazione di dolci, prodotti da forno, pane e frutta cotta. Si può preparare miscelando varietà diverse e perde le proprietà aromatiche più velocemente di quella in stecche.
La cannella cinese
Ricavata dal Cinnamomum cassia e prodotta in Cina, Bangladesh, India e Vietnam; ha un colore rossastro, aroma e sapore meno delicati e si trova generalmente in tocchetti più corti e spessi.
1 Sbucciate le pere, tagliatele a metà, privatele del torsolo e riducetele a spicchietti. Disponeteli sul fondo di una larga casseruola, senza sovrapporli. Bagnate le pere con un bicchiere d'acqua, spruzzatele con il vino e spargetevi sopra lo zucchero e la cannella a pezzetti. Coprite e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio.
2  Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il latte. Scolate gli spicchietti di pera dal liquido di cottura e suddivideteli in piattini individuali. Fate addensare lo sciroppo finché si sarà ridotto della metà, filtratelo per eliminare la cannella e unitelo alla crema di cioccolato preparata.
3 Versate la crema sulle pere e servite subito, se vi piace, con scorzette d'arancia.